• Atlante dei Birrifici Italiani

    L’Atlante dei Birrifici Italiani presenta ai lettori appassionati, così come a chi si avvicina al mondo della birra, il panorama del movimento birrario italiano, unendo la tradizione brassicola tedesca, belga, inglese e americana alla creatività italiana. Un grande viaggio geografico che illustra la sua straordinaria ricchezza e varietà, da nord a sud, oltre ad un legame con il territorio paragonabile a quello del mondo vitivinicolo. Le mappe, le schede di degustazione, le etichette (a volte vere e proprie opere d’arte), la storia, i birrifici ma soprattutto i mastri birrai vi accompagneranno alla scoperta dell’Italia che “fa buona birra”.

    Davide Bertinotti
    Divulgatore birrario e beer hunter, dal 1998 produttore casalingo di birra, con diversi podi a concorsi per homebrewing e decine di corsi e conferenze in ogni parte d’Italia. Cura il sito www.bertinotti.org dedicato alla produzione casalinga di birra e alla cultura e turismo birraio, il sito micro birrifici.org database dei birrifici e della birra italiana ed è tra i membri fondatori di MoBi – Movimento Birrario Italiano, www.movimentobirra.it

    Andrea Camaschella
    Novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni ’90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Gral birrario, fa di questa passione una professione. Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.

    29,90
  • Birre in cucina. Ricettario pratico di gastronomia brassicola

    “Che senso ha utilizzare una birra in cucina? È la prima cosa che mi sono chiesto quando Paolo Erne, storico homebrewer e consulente birraio, ha iniziato a raccontarmi di questo progetto nato con Daniela Riccardi, appassionata di birre e di gastronomia. Non c’è bevanda, alcolica o non alcolica, così completa per entrare tra gli ingredienti di un piatto come una birra: questa fu la risposta di Daniela e Paolo. Leggendo le ricette questa frase si completa con la pratica e assume un senso compiuto: dolce, amaro, acido, umami sono elementi chiave su cui lavorare nella scrittura di una ricetta, sono anche i sapori rintracciabili nella mia amata bevanda e dunque è facile trovare delle birre che abbiano le caratteristiche richieste per seguire le preparazioni proposte da Daniela, basta ricercare i sapori o gli aromi, senza inseguire etichette introvabili”.

    Daniela Riccardi, di professione ostetrica, incomincia ad appassionarsi al mondo delle birre durante un viaggio in Belgio, dove gustando dei piatti tradizionali scopre la gastronomia brassicola. Da quel momento il suo personale percorso di ricerca culinaria utilizzando la birra non solo come accompagnamento al pasto, ma come ingrediente.

    Paolo Erne, homebrewer da sempre, inizia a produrre le sue prime birre negli anni ’70. E’ uno dei padri fondatori del movimento birraio italiano. E’ consulente presso Birrifici Italiani ed esteri e molto impegnato come divulgatore social su temi quali la conoscenza e l’uso dei principali strumenti di lavoro e delle diverse tecniche birrarie

    19,50
  • Birra e Barbecue: cucinare al barbecue con la birra

    Questo libro di DANIELE MERLI svela i segreti e i piaceri di un abbinamento tra i più apprezzati al mondo: quello tra la birra e la cucina al barbecue, sinonimo di gusto e convivialità. Seguendo le chiare spiegazioni dell’autore, scoprirete com’è fatta la birra e anche come produrla in casa, magari usando proprio il barbecue. E vedrete che cucinare al barbecue è molto più divertente di quanto potevate immaginare. Imparerete, per esempio, a usarlo anche per cotture lente e a bassa temperatura, che vi permetteranno di preparare al meglio i tagli di carne più grandi. Potrete scegliere il tipo di legno più adatto per ottenere l’affumicatura desiderata e preparare in casa raffinati condimenti che esalteranno i sapori delle pietanze, dai mix di spezie (chiamati rub) a tante ottime salse, tutte a base di birra! Potrete sbizzarrirvi nella preparazione di oltre 40 ricette straordinariamente appetitose, dalla carne al pesce fino al dessert, tutte arricchite dagli aromi della birra e con abbinamenti alle migliori birre artigianali italiane.

    Autore
    Daniele Merli
    Socio Fondatore di Movimento Birra (MoBi), più volte giudice al concorso Birra dell’Anno per Unionbirrai, omelie diplomato A.I.S.Giudice certificato per la World Barbeque Association, docente in corsi di barbeque per la Grill Different Accademy. Cura il sito www.clubcountrygrill.com dedicato alle cotture barbeque per appassionati.

    16,90

0

Menu